Il motto „We serve“ rispecchia la filosofia lionistica del servizio. L'associazione dei Lions Clubs International fu promossa dall'americano Melvin Jons nell'anno 1917. Il pensiero ispiratore dell' imprenditore di successo: „You can`t get very far until you start doing something for somebody else“ si ritrova nello statuto dei Lions. Infatti ogni socio-lions si impegna a servire il prossimo al di là del proprio profitto personale.
Tutti i Lions Clubs hanno come scopo quello di impegnarsi insieme per il bene della comunità. I Lions Clubs International hanno la propria sede in Oak Brook, Illinois negli USA. L`associazione internazionale di servizio si impegna per le persone in difficoltà. Conta su 1,4 milioni di soci in 210 paesi (46.510 Clubs - 27 % di donne-dati luglio 2015). Valori altruistici, impegno a titolo di volontariato e apertura al mondo sono elencati ai primi posti dello statuto dei lions e sono fondamentali anche per la scelta dei soci. L'associazione internazionale dei Lions Clubs è la più grande associazione no profit non governativa (NGO) che collabora con le Nazioni Unite.

I Lions Clubs International si impegnano per l'intesa tra i popoli e per progetti umanitari a livello globale.
Da una inchiesta del Financial Times (2007) la Lions International Foundation è al primo posto per prestazioni umanitarie. La collaborazione internazionale per la lotta alla povertà viene appoggiata da più di 46.000 Lions Clubs. Essi rapppresentano un forum per discussioni aperte su questioni di interesse pubblico.
I progetti colgono situazioni di bisogno locale e globale e si occupano attivamente dello sviluppo comunitario, culturale, sociale e generale della società.
Il progetto globale „Sight First-Activity“ è un programma di lotta alla cecità prevenibile. Anche in Alto Adige vengono effettuate regolarmente delle raccolte di occhiali usati.
Particolari progetti sono l'educazione sanitaria, la lotta alla povertà, provvedimenti per persone con disabilità, promozione di attività a favore dei giovani, buona qualità di vita per bambini e famiglie, sostegno alla vecchiaia, collaborazione con istituzioni formative, promozione della cultura e sostegno di iniziative culturali, sensibilizzazione per la pace e l'inclusione sociale.